Un desiderio da sogno
17 Maggio 2024
UN DESIDERIO DA SOGNO
Dalla passione per la montagna al sogno di una casa in Valle d’Aosta
Ho sempre avuto un’innata passione per la montagna. E tra tutte le montagne, il mio cuore era conquistato dalla Valle d’Aosta, un luogo magico che sognavo di poter chiamare casa un giorno.
All’epoca dell’incidente al Traforo del Monte Bianco io lavoravo ancora nel salumificio di famiglia. La tragedia ebbe un impatto devastante sull’economia locale, soprattutto sul turismo. Molti francesi che avevano acquistato case a Courmayeur come seconde abitazioni decisero di metterle in vendita, causando un crollo dei prezzi.
Per me era un’occasione inaspettata. Visto il crollo dei prezzi, sapevo che avrei potuto finalmente realizzare il mio sogno di acquistare una casa in montagna.
L’incomprensione con mio padre
Convinto che fosse un investimento sicuro, proposi a mio padre di comprare una casa per tutta la famiglia. Ero sicuro che con la riapertura del Traforo i prezzi degli appartamenti sarebbero risaliti alle stelle, garantendo un buon ritorno sull’investimento. Purtroppo, però, mio padre, come sempre, non condivideva la mia visione. Lui era concentrato solo sul salumificio di famiglia e non era disposto a rischiare denaro in un progetto che, ai suoi occhi, era troppo incerto, nonostante gli avessi fatto guadagnare più dell’importo sufficiente ad acquistare un immobile.
Realizzare il sogno di avere una casa in montagna con le mie forze
Nonostante l’opposizione di mio padre, non rinunciai al mio sogno.
Nel 2010 avevo la mia attività, ero diventato socio dell’azienda per cui lavoravo a Casale Monferrato e avevo guadagnato abbastanza da potermi permettere di realizzare da solo il mio sogno. Partecipai a un’asta fallimentare e, riuscii ad aggiudicarmi un bellissimo appartamento di 120 metri quadri a Gressoney, con una vista bellissima sul Monte Rosa.
Dalla passione per la montagna alle aste immobiliari
L’acquisto di quella casa a Gressoney rappresentò un altro punto di svolta nella mia vita. Da quel momento, iniziai ad approfondire il mondo delle aste immobiliari, scoprendone il fascino e le potenzialità. Iniziai ad acquistare altri immobili all’asta, non solo in Valle d’Aosta, ma anche a Casale Monferrato e a Torino.
Carlo Farotto, email: carlo@farotto.it