ODC CARITAS

10 Maggio 2024

ODC CARITAS E IL SERVIZIO CIVILE

ODC-CARITAS

Dall’animazione al servizio civile

Dopo otto anni di intenso impegno nel Gruppo Giovani Vicaria Moncalvo (GGVM), tra animazione e politica, mi trovavo alla fine del mio percorso universitario. Mancavano solo tre esami al traguardo che avrei raggiunto l’anno successivo.

Ho deciso quindi, insieme ad altri cinque ragazzi del GGVM, di intraprendere tre anni di servizio civile come obiettore di coscienza.

La Caritas di Casale Monferrato, in particolare Don Paolo Busto, ha sposato la nostra idea di creare un centro sociale a Crea insieme a Don Carlo Grattarola, che intanto era diventato rettore del Santuario.

Un ponte tra due mondi

Ci sono state messe a disposizione tre camere e una da cucina per permetterci di vivere a pieno la vita intesa del servizio civile. La nostra quotidianità era scandita da un ritmo frenetico. Le attività erano le stesse del Gruppo Giovani Vicaria Moncalvo, eravamo impegnati nell’animazione presso gli oratori dalle 14:00 alle 19:00.

Il mio ruolo di consigliere comunale a Moncalvo mi ha permesso di collaborare con gli assistenti sociali del paese. Grazie a loro, ho avuto l’opportunità di creare un legame speciale con alcuni ragazzi problematici. L’obiettivo era quello di “agganciarli” nelle loro case e di coinvolgerli nelle attività dell’oratorio, offrendo loro una via d’uscita dalla solitudine e dalla marginalità.

E’ stata una bella esperienza, che mi ha permesso di confrontarmi con diverse realtà, un connubio tra l’impegno cattolico all’interno degli oratori e quello sociale nell’aiutare ragazzi con problematiche pesanti

Instagram  Facebook

Carlo Farotto, email: carlo@farotto.it